Attività di bonifica terreni e messa in sicurezza permanente in un’ex cava di Arluno (nel territorio della città metropolitana di Milano) per Aseco S.r.l.. Gli interventi, con trattamento dei materiali direttamente in loco, consentono di restituire al committente un’area per una nuova destinazione.
Propedeutiche alle bonifiche dei terreni per prima cosa hanno preso il via le operazioni di scavo. Entro la primavera 2024 la chiusura del cantiere. Finalità dell’intervento: la realizzazione di una barriera fisica mediante impermeabilizzazione superficiale (capping) e regimazione delle acque meteoriche.
Il recupero del terreno è affidato a un impianto di frantumazione (con l’eliminazione manuale di corpi estranei come plastiche, gomme, legni e materiali ferrosi).
Verificata la conformità del materiale a fondo scavo, a seguire le operazioni di ritombamento. Le benne degli escavatori di Aseco S.r.l. hanno lavorato fino a una profondità di 1 metro.
Il coinvolgimento di Aseco S.r.l.
“Salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica, recuperando e riqualificando le aree compromesse, – afferma l’amministratore unico di Aseco Erion Yzeiraj –assume sempre più un ruolo strategico. Per noi è molto importante presidiare questo settore, dimostrando ogni volta con i fatti di essere un partner serio e affidabile. Inoltre, sapere che i terreni che bonifichiamo avranno un secondo utilizzo ci fa sentire parte dei progetti sviluppati dai nostri committenti”.
La bonifica terreni
Tutti gli interventi, che hanno l’obiettivo di ridurre la contaminazione fino a non determinare più rischi per la salute, rientrano nelle bonifiche e ripristini ambientali.
Le bonifiche ambientali si suddividono, per via delle modalità di intervento in tre tipologie: in-situ, ex-situ on site ed ex-situ off-site. La prima non prevede la movimentazione o rimozione del suolo (ricorrendo per esempio alla copertura con materiali impermeabilizzanti); la seconda il trattamento dei terreni da bonificare presso lo stesso sito; la terza la rimozione e movimentazione dei materiali da destinare a impianti di trattamento autorizzati o al conferimento in discarica.